Regolamento incrementale



REGOLAMENTO INCREMENTALE ED INFO F1 2019 - GNS RACER


Indice:
    1- Schema punteggi:
        1.1- Classifica soggettiva
        1.2- Classifica costruttore
    2. Regolamento ed info monoposto:
        2.1- Funzionamento ERS
        2.2- Funzionamento DRS
    3. Descrizione Steps:
        3.1- Format Steps
        3.2- Regolamento mescola e soste ai box


1- Schema punteggi:

Lo schema punteggi corrisponderà a quello reale solamente con un eccezione. Al posto del punto per giro veloce, vi sarà il punto per la partecipazione allo step. Questo è un jolly che verrà assegnato a tutti i partecipanti allo step. In questo Campionato vi saranno due classifiche: classifica soggettiva e classifica costruttori.

1.1- La classifica soggettiva presenta il seguente schema:

1°: 20
2°: 15
3°: 10
4°: 7
5° 6
6°: 5
7°: 4
8°: 3
9°: 2
10°: 1

1.2- La classifica costruttori presenta il seguente schema:

1°: 10
2°: 9
3°: 8
4°: 7
5° 6
6°: 5
7°: 4
8°: 3
9°: 2
10°: 1


2- Regolamento ed info monoposto:

La monoposto F1 2019, è dotata del motore ERS e del sistema ala posteriore DRS. Quindi è necessario impostare i seguenti tasti:

- "DRS" (ala posteriore)
- "Erogazione MGU-K +" (switch superiore per erogazione ERS)
- "Erogazione MGU-K -" (switch inferiore per orgazione ERS)
- "Recupero MGU-K +" (switch superiore per ricarica ERS)
- "Recupero MGU-K-" (switch inferiore per ricarica ERS)
- "Modalità MGU-H" (selezione erogazione ERS, ovvero motore o batteria)

2.1- Funzionamento HERS:

L'ERS è un motore elettrico a supporto del meccanico. Questo, come anticipato sopra, va costantemente visionato e modificato in base alle esigenze. I valori di riferimento sono presenti sul volante della monoposto. Questi valori sono visibili sulla sinistra ed hanno la forma di due linee. La prima (colore verde) è la carica dell'ERS generale, la seconda (colore azzurro) è la carica ERS del giro. Qualora la carica del giro dovesse finire e vi è la carica generale, non appena passerete dal traguardo, si ricaricherà, situazione inversa, questa non si ricaricherà e sarete senza ERS. La ricarica generale dell'ERS si alimenta in base al "Recupero MGU-K". Più alto lo metterette (0-100%) più la ricarica influirà nella barra. Altresì, più alto lo metterete, più la macchina avrà freno motore e prestazioni inferiori.

2.2- Funzionamento DRS:

Il DRS sarebbe l'apertura dei condotti posteriori presenti sull'ala, ovvero, volgarmente chiamata "l'ala mobile". Non appena aperta, la macchina subirà un improvviso calo di aerodinamica che influirà sull'aerodinamica. Assetto Corsa offre un sistema DRS che permette l'apertura di questo esclusivamente nelle zone consentite. Questo sistema sarà appogiato da un'app esterna chiamata "AC Penalty" il quale, oltre a definire vari regolamenti in pista, segnalerà, tramite un avviso visivo e sonoro, la possibilità di utilizzare l'ala mobile. Questa APP non impedisce l'utilizzo, ma, qualora si dovesse infrangere, la stessa provvederà con una penalità. In prove libere ed in qualifica l'apertura del DRS è libera, in gara verrà stabilita dall'App.



3. Descrizione Steps

3.1- Format Steps:

Gli Steps saranno composti da una sessione di qualifiche, durata 40 minuti. Una sessione di gara, durata 60 minuti in giri. Come specificato nel punto 3.2, nella sessione gara è obbligatorio effettuare minimo un PIT STOP. In caso di mancato PIT STOP, la direzione gara effettuerà una squalifica dallo STEP.

Aggiornamento 04-03-2020 validità immediata:

Viene rimossa la sessione di 20 minuti di prove libere poiché queste saranno attive durante le due settimane di stop tra step e step. Altresì viene incrementato il tempo della sessione di qualifiche di 10 minuti, quindi 40 minuti.

IMPORTANTE

I piloti iscritti ed eventuali wild cards, per poter partecipare agli step, devono effettuare minimo 25 giri validi nell'arco delle 2 settimane di prove libere. Questo sarà visibile tramite l'app ptracker scaricabile dal link download fornito tramite mail.

I tempi e tutte le statistiche sono visibili da TUTTI sia dal gioco che da browser dal seguente link: http://gns-racer.shn4rk-server.it:50041/mainpage

3.2- Regolamento mescola e soste ai box:

La mescola con la quale si effettua il best lap personale durante le qualifiche, deve essere la stessa mescola utilizzata durante la partenza della gara. Qualora non dovesse essere rispettato, la direzione gara provvederà effettuando una squalifica dallo step il pilota incriminato. Altresì è obbligatorio effettuare minimo una sosta ai box con il cambio mescola a sosta. Inoltre non è concesso il ricarico di carburante durante la sosta ai box in gara.



Precisazione:
per offrire una maggiore correttezza e possibilità di competizioni a tutti i piloti, tutte le monoposto hanno la stessa potenza, a queste viene modificata esclusivamente la livrea.