Regolamento Formula 3

Indice:
    1. Iscrizione al campionato;
    2. Schema punteggio;
    3. Regolamento ed info monoposto;
    4. Descrizione Steps PRO ed AM;
       4.1 Campioanto PRO;
       4.2 Campionato AM;
       4.3 Descrizione orari.
    5. Livree personalizzate;
    6. Spedizione del trofeo.

 

1. Iscrizione al campionato

Per iscriversi al campionato Formula 3 bisogna compilare il modulo di iscrizione presente sul sito www.gnsracer.com. Riceverai quindi un’email con le credenziali per accedere al server di pre-qualifiche che si terranno a Monza dal 13 al 21 Gennaio 2021. I primi 20 classificati avranno il diritto di partecipare al Campionato PRO come piloti ufficiali previo versamento tramite donazione sul conto PayPal di GNS Racer di € 5,00 entro 72 ore dalla fine delle pre-qualifiche. Nel caso in cui la somma non dovesse essere versata entro tale data, GNS Racer si riserva di liberare il posto ai piloti non qualificati seguendo l’ordine delle pre-qualifiche.

Tutti i piloti, classificati dal 21° posto in poi (fino ad esaurimento dei 20 posti), avranno diritto a partecipare al Campionto AM.
Il Campionato AM, non avrà la diretta live e non avrà un costo di iscrizione. Tale Campionato AM si terrà solo ed esclusivamente ad un raggiungimento minimo di numero 15 adesioni, questo visto dall’alto numero di adesioni alle pre-qualifiche e per dare possibilità a tutti di correre e divertirsi in compagnia. Le adesioni sia al Campionato PRO che al Campionato AM, verranno richieste tramite email a fine delle pre-qualifiche. L’email da dove riceverete la proposta, sarà event@gnsracer.com.

È necessario per la partecipazione, sia alle pre-qualifiche che al Campionato, acquistare e/o possedere l’ultima versione della mod “Formula RSS 3 V6 for AC” acquistabile al seguente link: https://sellfy.com/racesimstudio/embed/checkout/product/Cmuc?referrer=https%253A%252F%252Fracesimstudio.com%252F

 

2. Schema punteggi

Lo schema punteggi corrisponderà a quello reale solamente con un eccezione. Al posto del punto per giro veloce, vi sarà il punto per la partecipazione allo step. Questo è un jolly che verrà assegnato a tutti i partecipanti allo step. In questo Campionato vi saranno due classifiche: classifica soggettiva e classifica costruttori.

 

Posizione

  

  

  

  

  

  

  

  

  

 10ª 

 Pole 

 Partecipazione 

Punti

25

18

15

12

10

8

6

4

2

1

4

1

 

 

3. Regolamento ed info monoposto

La monoposto Formula 3 (mod RSS), è dotata del sistema ala posteriore DRS. Questo sistema può essere utilizzato nelle zone DRS. In qualifica non si hanno limitazioni di utilizzo, mentre in gara si potrà utilizzare dopo solo ed esclusivamente dal secondo giro se la vettura che vi precede sia entro un secondo nei detection point. L’applicazione “Real Penalty” indicherà la possibilità di utilizzo del sistema DRS tramite avviso acustico e visivo dell’icona “Real Penalty – DRS”. Vi consigliamo, difatti, a posizionarlo ben visibile. L’apertura DRS errata verrà punita con un Drive Through (DT).
La penalità di Drive Through (DT) deve essere scontata entro 2 giri dall’attribuzione della stessa con un passaggio nella corsia dei box (senza pitstop). Se presa negli ultimi 2 giri, il pilota potrà decidere se scontarla o meno. Nel caso in cui non venga scontata, verranno attribuiti dalla DG +20 secondi a fine gara (non visibili nella schermata finale di Assetto Corsa).

 

4. Descrizione Steps PRO ed AM

4.1 Campionato PRO
Prove libere:
server aperto H24 con risultati su stracker dedicato (http://tracker.gnsracer.com:5070/lapstat);
Qualifica:      30 minuti;
Gara:             60 minuti (in giri):
                          - Red Bull Ring: 48 giri;
                          - Bahrein: 36 giri;
                          - Sochi: 46 giri.
Pitstop:          obbligatorio con cambio mescola;
Setup:            fisso, ad esclusione della scelta della mescola, pressioni, carburante e ripartizione frenata.

N.B. è obbligatorio effettuare un minimo di 30 giri validi sul server di prove libere entro l’inizio dello Step (solo per Campionato PRO).

4.2 Campionato AM
Prove libere:
server aperto H24 con risultati su stracker dedicato (http://tracker.gnsracer.com:5071/lapstat);
Qualifica:      15 minuti;
Gara:             30 minuti (in giri):
                          - Red Bull Ring: 24 giri;
                          - Bahrein: 18 giri;
                          - Sochi: 23 giri.
Pitstop:          opzionale;
Setup:            fisso, ad esclusione della scelta della mescola, pressioni, carburante e ripartizione frenata.

4.3 Descrizioni orari
20:15 - Briefing pre-gara Campionato AM
20:30 - Start qualifiche AM
20:45 - Start gara AM

21:00 - Briefing pre-gara Campionato PRO
21:40 - Start qualifiche PRO
22:10 - Start gara PRO

 

 

5. Livree personalizzate

Per inserire le livree personalizzate, dopo aver effettuato la cartella, bisogna comprimerla ed inviarla sul Discord di GNS Racer nel canale testuale “Skin e grafiche” inserendo nella descrizione il tag @Staff GNS Racer. Le livree devono essere inviate entro 48 ore dall’inizio dello Step, le stesse possono essere inviate anche a Campionato iniziato.
I numeri gara bloccati dal Team GNS Racer sono: 3, 4, 7, 9, 14, 16, 17, 30, 69, 75, 77, 92, 94, 99, 113, 176.

 

6. Spedizione del trofeo

Il pilota che si aggiudicherà la vittoria del campionato, dovrà comunicare allo Staff di GNS Racer un indirizzo utile per la spedizione del trofeo tramite corriere espresso.

 

7. Campionato PRO ed AM

I primi 20 piloti qualificati nelle pre-qualifiche, avranno diritto d’accesso al Campionato PRO. Tutti i piloti, classificati dal 21° posto in poi (fino ad esaurimento dei 20 posti), avranno diritto a partecipare al Campionto AM.
Il Campionato AM, non avrà la diretta live e non avrà un costo di iscrizione. Tale Campionato AM si terrà solo ed esclusivamente ad un raggiungimento minimo di numero 15 adesioni, questo visto dall’alto numero di adesioni alle pre-qualifiche e per dare possibilità a tutti di correre e divertirsi in compagnia.

Precisazione:
per offrire una maggiore correttezza e possibilità di competizioni a tutti i piloti, tutte le monoposto hanno la stessa potenza, a queste viene modificata esclusivamente la livrea.