Regolamento Campionato GT3

Indice:
    1. Iscrizione al campionato:
       1.1 Come partecipare:
           1.1.1 Iscrizione come Team
           1.1.2 Iscrizione “cerca compagno”
       1.2 Versamento della quota.
    2. Schema punteggio;
    3. Regolamento ed info:
       3.1 Cambio Pilota;
          3.1.1 Eccezioni cambio pilota.
       3.2 Prova libere e Pre-qualifiche;
       3.3 Ricorsi post gara;
       3.4 Wild card.
    4. Descrizione campionato:
       4.1 Calendario ed orari;
       4.2 Descrizione steps;

       4.3Modalità safety car.
    5. Livree personalizzate;
    6. Spedizione delle medaglie.

 


1- Iscrizione al campionato:

1.1 Come partecipare

Per registrarti al campionato, verranno tenute in considerazione esclusivamente le iscrizioni effettuate tramite il sito di GNS Racer (www.gnsracer.com). Clicca sulla pagina del Campionato e poi su una delle due possibili registrazioni.
Lo Staff di GNS Racer si riserva di escludere dalla suddetta competizione tutti i Team che non avranno effettuato il pagamento entro i limiti prestabiliti (leggi punto 2.2 Versamento della quota).

PRECISAZIONE: Non sarà possibile cambiare la scelta dell’auto POST APERTURA SERVER PRE-QUALIFICHE (leggi punto 3.2 Prove libere e Pre-Qualifiche).

Le iscrizioni chiuderanno il 19 settembre 2022 alle ore 18:00.

1.1.1 Iscrizione come Team

Se hai già un Team, clicca sul tasto “Registrazione al Campionato”. Compila il modulo su tutti i suoi campi ed una volta inviato il modulo, riceverete un’email automatica da event@gnsracer.com che vi fornirà i dati d’accesso al server di prove libere.

1.1.2 Iscrizione “cerca compagno”

Se non hai un Team e ti piacerebbe ugualmente partecipare al Campionato, clicca sul tasto “Registrazione al Campionato – Cerca compagno”. Compila il modulo su tutti i suoi campi ed una volta inviato il modulo, riceverete un’email automatica da event@gnsracer.com che vi fornirà i dati d’accesso al server di prove libere. A seguito di ciò, verrai aggiunto manualmente dallo Staff di GNS Racer in un canale discord con tutti gli iscritti senza compagno. Da lì, potrete tranquillamente discutere e cercare un compagno. Qualora, non fossi riuscito a trovare un compagno di squadra, in data 13 Settembre, lo Staff GNS Racer farà un’estrazione casuale con streaming apposita dove verranno creati i Team.

 

1.2 Versamento della quota

A seguito della fine delle pre-qualifiche, se qualificati, verrà richiesto di effettuare una donazione di un importo di € 10,00 per Team da effettuare entro 48 ore dalla fine delle pre-qualifiche (19.09.2022) per ufficializzare la partecipazione al campionato. Detta donazione dovrà essere effettuata tramite questo link: PayPal GNS Racer selezionando la voce “Invio denaro a familiari ed amici”. In seguito riceverete una email dallo Staff che vi accrediterà l’accesso al server ufficiale del campionato.
La richiesta verrà inviata tramite l’email
event@gnsracer.com. Qualora il Team non dovesse versare la quota e/o mettersi in contatto con lo Staff entro il limite prestabilito (21.09.2022 - 18:00), l’organizzazione si riserva di non accettare il Team alla competizione.

 

2. Schema punteggi

Lo schema punteggi corrisponde alla tabella sottostante:

Posizione

  

  

  

  

  

  

  

  

  

 10ª 

 11ª 

 12ª 

 13ª 

 14ª 

 15ª 

 Pole 

 Partecipazione 

Punti

30

24

21

18

15

12

10

8

7

6

5

4

3

2

1

3

1

 

 

 

3. Regolamento ed info

3.1 Cambio Pilota

Il sistema del Cambio Pilota che viene utilizzato da GNS Racer è quello di Real Penalty. Verranno fissate delle date per spiegare l’utilizzo dell’app. Questi incontri, a cui consigliamo di partecipare con l’intero proprio Team, saranno presidiati dallo sviluppatore dell’applicazione (Davide Bolognesi).
Gli obblighi da parte dei Team saranno i seguenti:
- Cambio pilota obbligatorio: finestra dei pit dal minuto 25 al minuto 35 (vedi punto 3.1.1 Eccezioni cambio pilota). Qualora non dovesse essere effettuati entro il tempo limite, a fine gara l’app vi squalificherà automaticamente.

 

3.1.1 Eccezioni cambio pilota

Potrebbe capitare che uno dei due piloti sia assente, pertanto si concede una tolleranza di massimo 2 incontri dove il Team potrà partecipare con un solo pilota ma verranno decurtati 5 punti rispetto i punti guadagnati a fine gara (non verranno scalati i punti pre-esistenti).
Esempi:
- A fine gara si guadagnano 4 punti rispetto la posizione finale, dato che la penalità prevede -5 punti, non ne verranno attribuiti –
Non si andrà MAI sotto lo 0;
- A fine gara si guadagnano 20 punti rispetto la posizione finale, dato che la penalità prevede -5 punti, si guadagneranno 15 punti.

In aggiunta, entro 2 giri dall’inizio della corsa, il pilota dovrà scontare un Drive Trough.

Questa eccezione
non esenta eventuali Team con un solo pilota a NON scontare un fermo di 120 secondi ai PIT difatti il contatore del Cambio Pilota, non appena effettuerete il PIT-STOP all’interno della finestra del Cambio Pilota (25’ / 35’), farà visualizzare 1/1. Si ricorda che l’APP Real Penalty regola entrambe le situazioni, pertanto effettuando sia un PIT lungo che un CAMBIO PILOTA, il tempo trascorso sarà di un minimo di 120 secondi (verrà tutto spiegato durante gli incontri con Real Penalty come specificato nel punto 3.1 Cambio Pilota).

 

3.2 Prove libere e Pre-Qualifiche

Sia il server di Prove Libere che il server di Pre-Qualifiche avranno le stesse condizioni meteorologiche, quindi temperature ed ora del giorno.

Prove libere:
A seguito dell’iscrizione, i piloti avranno accesso al server di PROVE LIBERE e verranno fornite le credenziali via email. In questo server tutti i piloti potranno provare l’intero parco auto senza nessun limite. Qualora il Team volesse cambiare il veicolo selezionato durante l’iscrizione, dovrà inviare un’email alla casella di posta
event@gnsracer.com con la richiesta di cambio auto.

Pre-Qualifiche:
Nel server delle pre-qualifiche si classificheranno i primi 25 Team. Verrà tenuto in considerazione il miglior tempo di un singolo pilota ma sono tenuti entrambe i piloti a tentare la migliore prestazione poiché questa definirà il pilota 1 ed il pilota 2. Questa differenza di pilota 1 e pilota 2 sarà molto incisiva sulla gestione delle gare (vedi punto 4.2 Descrizione steps).
L’accesso al server delle Pre-Qualifiche verrà aggiornato alle 22:00 di ogni giorno poiché si potrà entrare tramite entry-list chiusa. Lo Staff si riserva di tenere chiuso il/i server di Pre-qualifiche per un massimo 30 minuti in modo da concedere il tempo della gestione corretta del/dei server.

 

3.3 Reclami

I reclami possono essere effettuati dal Team entro e non oltre 48 ore a seguito della fine dello Step nel canale discord apposito -ricorsi-e-segnalazioni-post-gara.
Il modulo da seguire sarà il seguente:

@Staff GNS Racer

Nome Team d’appartenenza:
Nome Team incriminato:
Minuto del replay:
Commento:

Il format per i ricorsi deve essere rispettato (vedi sopra).

In caso contrario la DG non  terrà in considerazione il ricorso.

La parte dedicata al commento deve indicare brevemente l’accaduto, senza dilungarsi troppo. Starà alla DG esplicare l’accaduto ed il verdetto finale.

I ricorsi accettati verranno spuntati con una reazione al messaggio “✔️” diversamente verrà riportata la seguente reazione”.
Bisognerà obbligatoriamente effettuare i ricorsi con il replay fornito dallo Staff. Questo si potrà trovare a fine gara nel canale
🎬-replay.

 

3.4 Wild card

Saranno accettate eventuali Wild card con un massimo di 2 equipaggi per Step. Gli stessi dovranno proporsi tramite iscrizione dal sito ogni Step e verranno accettate le iscrizioni fino a 48 dall’inizio degli Step.
Sarà obbligatorio iscriversi con due piloti e non verranno tenute in considerazione eventuali iscrizioni con un solo pilota. In caso di assenza di uno dei due piloti, verrà vietata la partecipazione del Team Wild card.

 

 

4. Descrizione Campionato

4.1 Calendario ed orari

Il calendario del campionato è il seguente:

Pre-qualifiche – Vallelunga da 05.09.2022 al 19.09.2022

Step 1 – Monza (gara 1) – 30.09.2022
Step 2 – Monza (gara 2) – 14.10.2022
Step 3 – Imola (gara 1) – 28.10.2022
Step 4 – Imola (gara 2) – 11.11.2022
Step 5 – Mugello (gara 1) – 25.11.2022
Step 6 – Mugello (gara 2) – 09.12.2022

Gli orari per tutti Step saranno i seguenti:

- Briefing pre-gara su discord: 21:00-21:30
- Qualifiche: 20 minuti – start 21:45 circa
- Gara: 60 minuti +1 giro – start 22:10 circa

 

4.2 Descrizione steps

 

I Team saranno formati da Pilota 1 e Pilota 2 (la decisione all’interno del Team di chi sarà il Pilota 1 ed il Pilota 2 sarà decisa tramite i risultati delle Pre-qualifiche, di conseguenza, il Pilota 1 sarà quello con il miglior tempo ed il Pilota 2 sarà quello con il tempo più alto. – Guarda punto 3.2 Prove libere e Pre-Qualifiche).

Obblighi dei piloti:
PILOTA 1
- Dovrà effettuare obbligatoriamente le qualifiche degli Step con denominazione “gara 1” (vedi 4.1 Calendari ed orari).
- Dovrà scendere in pista per primo alla partenza di tutte le gare con denominazione “gara 1” (vedi 4.1 Calendari ed orari).

PILOTA 2
- Dovrà effettuare obbligatoriamente le qualifiche degli Step con denominazione “gara 2” (vedi 4.1 Calendari ed orari).
- Dovrà scendere in pista per primo alla partenza di tutte le gare con denominazione “gara 2” (vedi 4.1 Calendari ed orari).

ECCEZIONI:
In caso in cui uno dei due piloti dello stesso Team dovesse assentarsi, il pilota presente potrà accedere alle qualifiche ed alla gara con conseguenti penalità, come da punto del regolamento 3.1.1 Eccezioni Cambio Pilota.

 

4.3 Modalità Safety car

Durante la competizione, a seguito di incidenti gravi che coinvolgono almeno tre o più auto, ed in ogni modo in condizioni ritenute molto pericolose dalla Direzione gara, si adotterà un regime di SC. Questo non sarà con un’auto fisica in pista ma il leader della gara (denominata Leader car) dovrà tenere un’andatura costante con la velocità indicata in breafng.

 

 

5. Livree personalizzate

I Team che vorranno gareggiare con livree personalizzate, dovranno inviarle entro giorno 27.09.2022 alle 23:59 caricandole nell’apposito canale “skin e grafiche” in formato ZIP o RAR (segui modello nel canale).

Solo ed esclusivamente le Wild card potranno inviare le loro livree entro 48 ore dall’inizio dello Step.

Le livree dovranno essere sobrie e non riportare scritte o immagini con argomenti politici, sensibili o religiosi e che potrebbero, in qualche modo, offendere e turbare altri piloti o il pubblico in live.

 

 


6. Premi e spedizione

I primi tre Team, a fine campionato, dovranno comunicare allo Staff di GNS Racer i due indirizzi utili per la spedizione delle medaglie. Queste saranno rispettivamente simil oro, argento e bronzo, una per pilota. Saranno incise con tecnologia laser riportando il nome del Team, del pilota stesso ed i dati del campionato. Arriveranno in pochi giorni tramite corriere espresso (GLS o mediante i servizi di consegna di Poste Italiane). Consigliamo di fornire un numero di telefono ed istruzioni utili per il corriere in caso di particolari esigenze di consegna, come orari o altro.